Gigi Borruso 

Attore, drammaturgo e regista. Nato a Palermo (1962) e formatosi alla Scuola Teatro di Michele Perriera (biennio 1981/83), entra a far parte della compagnia del Teatés, dove è interprete del teatro di Perriera fra gli anni ’80 e ’90. Dal 1995 al ‘99 collabora con il Teatro Biondo Stabile di Palermo, sotto la direzione di Roberto Guicciardini, come protagonista in alcuni dei più noti spettacoli del maestro toscano (Candido da Voltaire, I Rinoceronti, La figlia dell'aria, Perelà) e come regista.
Alla fine del 1998 fonda la "Compagnia dell'elica" e avvia un proprio percorso di ricerca. Nel 2010, con Serena Rispoli, crea “Transit Teatro”, compagnia che ha operato tra Palermo e Parigi. 
Si è dedicato alla didattica teatrale, insegnando presso diverse realtà siciliane e fra il 2005 e il 2007 ha avviato e diretto la Scuola di Teatro Comunale di Gibellina.
Negli ultimi dieci anni si è dedicato essenzialmente alla messa in scena dei propri testi. Con uno sguardo ancorato al reale, ma profondamente influenzato dai modi e le forme del fantastico, il suo teatro prende spunto da temi d’attualità per raccontare con ironia una dimensione onirica e paradossale dell’esistenza.
Il suo spettacolo “Luigi che sempre ti penza”, dedicato al mondo dell’emigrazione siciliana degli anni 60/70, è segnalato al Premio “Dante Cappelletti” nel 2006, finalista nel 2008 al Premio “Ugo Betti” per la drammaturgia e ottiene una menzione speciale al “Premio Museo Cervi” nel 2013. 
Nel 2009, con la pièce “Fuori campo”, vince il Premio Tuttoteatro.com alle Arti Sceniche.
Nel 2015, con il testo “Un errore umano”, vince il Premio Fersen alla drammaturgia XI edizione. 
Collabora con la RAI, sin dagli anni ’80, come attore, doppiatore, programmista-regista. Per il Teatro Massimo di Palermo, ha scritto e diretto le opere “La carovana volante” (2013) e “Le nuvole di carta” (2014), su musica di Rossini e Giovanni D’Aquila.
Il testo “Luigi che sempre ti penza” è stato pubblicato da Navarra Editore nel 2011. 
Scrive per la rivista italo-francese “Focus in”.
Curriculum completo.pdf


http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Perrierahttp://it.wikipedia.org/wiki/Roberto_GuicciardiniLuigi_che_sempre_ti_penza.htmlFuori_campo.htmlUn_errore_umano.htmlbiografia_files/Curriculum%20G.%20Borruso%201.pdfshapeimage_2_link_0shapeimage_2_link_1shapeimage_2_link_2shapeimage_2_link_3shapeimage_2_link_4shapeimage_2_link_5

biografia artistica